PRESENTAZIONE ORNELLA STABILE - Dichiarazione d’intenti
La pittura è ricerca, nelle variabilità di scelte possibili che l’artista compie nella creazione dell’opera, sta il linguaggio misterioso della visione poetica. Il soggetto non è niente, è solo il supporto sul quale la visione determina le sue intenzioni, è come il titolo, nient’altro che un vuoto contenitore, ma la sostanza, il vero tema dell’opera è la pittura, la materia pittorica. L’opera di Ornella Stabile si lascia affascinare dal soggetto solo al fine di mostrare una materia pitttorica che non sottolinea la forma, ma la rende evocazione di se stessa, metafora vibrante di ciò che vediamo e conosciamo.
BIOGRAFIA
L’artista Ornella Stabile, nasce nel 1976 in un piccolo paesino della toscana vicino a Firenze. Dopo gli studi Classici, affronta la carriera di attrice e in seguito consegue il diploma d’accademia in Scenografia, con indirizzo Arte Drammatica, a Firenze. Lavora al fianco di Massimo Innocenti, specializzandosi nel rapporto fra scenografia e pittura, e definendo nei primi anni di studio una linea pittorica fortemente influenzata dalle Avanguardie internazionali e dai movimenti da loro influenzati, su territorio nazionale, come i Macchiaioli, Ottone Rosai, Vinicio Berti, e degli ultimi movimenti figurativi.
Organizzatrice di varie esposizione sul territorio, partecipa a varie personali, come curatrice e artista.
Da anni si occupa di grafica d’arte, realizzazione di opere scenografiche utilizzate in teatro e realizza spettacoli teatrali nel ruolo di disegn-attrice, utilizzando il disegno e la pittura dal vero come tecnica di narrazione, attraverso l’utilizzo di proiezioni.
FAQ: Ornella Stabile
Non ci sono FAQ.